fbpx
reception@medicalspabs.it

Related Posts

Contattaci! + 39.030.3545214
Lun.-Ven. 9.00-20.30 Su appuntamento
reception@medicalspabs.it
Title Image

Medicina Rigenerativa PRP

La medicina rigenerativa è un ambito della medicina che si prefigge di sfruttare il potenziale della biologia cellulare del paziente per proporre terapie autologhe di rigenerazione tissutale mirate al ripristino della funzionalità dei tessuti persi. Si tratta di una medicina recente, nata nell’ultimo decennio e rapidamente evolutasi. Presso Medicalspa, regolarmente convenzionato con il Centro di Medicina Trasfusionale degli Spedali Civili di Brescia come richiesto dalla normativa specifica, è possibile usufruire delle infiltrazioni con Plasma Ricco di Piastrine (PRP), capostipite della medicina rigenerativa.

A che scopo?
L’applicazione del PRP trova le principali indicazioni in ambito ortopedico e medico sportivo, in particolare per il miglioramento dei sintomi dell’Artrosi (lieve-moderata), delle patologie tendinee (come epicondilite, epitrocleite, tendinopatia rotulea e achillea, fascite plantare) e in casi molto selezionati nelle lesioni muscolari.

Come mi preparo?
Non serve una specifica preparazione del paziente. Si richiede tuttavia di:

Presentarsi con un emocromo con conta piastrinica non antecedente ai 3 mesi (effettuabile presso qualsiasi centro prelievi)
Essere a digiuno da almeno 4 ore
Non assumere antinfiammatori il giorno del trattamento

Come?
A seguito della visita specialistica, verificate le indicazioni terapeutiche ed eventuali controindicazioni, si esegue, presso il nostro Centro, un prelievo di sangue di 30/60 cc. Il sangue, opportunamente centrifugato con strumentazione dedicata, viene filtrato, ottenendo il prodotto finale autologo ricco di piastrine, fattori di crescita e altre molecole utili alla guarigione dei tessuti.
Dopo circa 30 minuti dal prelievo il Medico esegue la somministrazione mediante tecnica infiltrativa.

Come funziona?
Il PRP, grazie all’alta concentrazione di piastrine, globuli bianchi e proteine, invia segnali ai tessuti con cui viene a contatto affinchè si interrompa il processo di degradazione e venga stimolata l’apposizione di nuovo tessuto sano. Inoltre, agisce mitigando i segnali del dolore.
A seconda del tipo di tessuto la risposta biologica può essere differente, ma i primi risultati si ottengono già nella prima settimana per le patologie muscolo-tendinee e nel primo mese per l’artrosi. Al trattamento rigenerativo va sempre abbinata una corretta fisioterapia che sarà prescritta caso per caso.

Quante volte?
Il numero di infiltrazioni è determinato dalla patologia e dalle condizioni cliniche del paziente. Generalmente e’ sufficiente 1 infiltrazione all’anno per l’artrosi e 2-3 per le restanti patologie.

Ci sono controindicazioni?
Esistono alcune controindicazioni che verranno discusse opportunamente con il Medico in sede di visita. Si tratta di controindicazioni prevalentemente legate allo stato di salute generale del paziente (febbre, malattie neoplastiche, piastinopenia..).

Ci sono effetti collaterali?
Gli effetti collaterali sono di norma transitori (24-48h) e legati per lo più alla flogosi della sede di iniezione. Possono essere trattati con l’applicazione di ghiaccio e l’assunzione di un analgesico come ad esempio il Paracetamolo

Il PRP è un prodotto presente in commercio mediante diverse formulazioni. Presso Medicalspa Poliambulatori, abbiamo scelto come partners solo Aziende che forniscano i migliori standard e che abbiano validato le proprie modalità operative con studi scientifici pubblicati su letteratura di alto profilo. Il Poliambulatorio opera inoltre sotto il controllo del Centro Trasfusionale degli Spedali Civili di Brescia.